sabato 25 maggio 2013

Favelloni apre le sue strade colorate al turismo scolastico regionale



Il 3 Maggio  a  Favelloni di Cessaniti, il famoso “Paese dei murales”, gli alunni della scuola media di Catanzaro, assieme ai loro professori, hanno visitato i numerosi murales di Favelloni  guidati da Demetrio Rosace, ideatore, fondatore  e presidente dell’Associazione Favelloni Murales onlus,  commentando, murales per murales, il loro significato artistico più profondo, illustrando gli artisti presenti con le loro opere. Demetrio Rosace, visibilmente soddisfatto per l’interesse che hanno dimostrato i giovani studenti catanzaresi verso l’arte dei murales, ha voluto lanciare un appello a tutte le scuole, di ogni ordine e grado, della regione Calabria: “venite a Favelloni,  visitate questo meraviglioso piccolo paese con i suoi tanti murales, definito da anni una galleria d’arte a cielo aperto”. Rosace, inoltre, con il suo ristorante “Pueblo Espanol Murales club” ha ideato un menù speciale  per gli studenti per venire incontro alle esigenze logistiche e di accoglienza. “In tempo di crisi come questo, ha aggiunto Rosace, è preferibile una gita scolastica a Favelloni visitando i murales, per una giornata di arte, cultura e divertimento, con un costo davvero modesto, anziché pensare alle costose gite fuori regione”. Per le scuole ed eventuali gruppi, anche di anziani, che vogliono effettuare la visita del paese dei murales si può contattare direttamente Demetrio Rosace al numero 3348130484 o al 0963501141.
Franco Vallone

Samo, Sant'Ilario e Briatico: decisa una proroga del commissariamento per infiltrazioni mafiose

IL consiglio dei Ministri ha prorogato lo scioglimento, per infiltrazioni della 'ndrangheta, di tre comuni calabresi. Si tratta di Samo e Sant'Ilario dello Ionio, in provincia di Reggio Calabria, e di Briatico, in provincia di Vibo Valentia. 

 Il governo decide di prolungare ll'amministrazione controllata che era scattata nel 2012 al fine, spega palazzo Chigi, «di consentire il completamento delle operazioni di risanamento e di ripristino della legalità» nelle istituzioni in cui è stato rilevato condizionamento della 'ndrangheta


La decisione, secondo quanto si legge nel comunicato finale della riunione di oggi del governo, è stata presa «al fine di consentire il completamento delle operazioni di risanamento e di ripristino della legalità in alcune istituzioni locali nelle quali sono state accertate forme di condizionamento da parte della criminalità organizzata».
Lo scioglimento delle amministrazioni comunali di Briatico e Samo era stata decretata nel gennaio 2012, in seguito alle relazioni delle commissioni d'accesso agli atti. Pochi mesi dopo era toccato a Sant'Ilario.